Demo
Un/una Demo č un modo per musicisti, scrittori, programmatori ed artisti in generale di mostrare il proprio lavoro, generalmente in forma gratuita.
In Musica
Un demo č un modo, per gli artisti, di mettere le proprie idee su di un CD o un'audiocassetta, ed in molti casi fornisce un esempio delle proprie capacità alle case discografiche, ai produttori o ad altri artisti. Tipicamente questi demo vengono registrati in maniera molto economica attraverso semplici registratori a 4 o ad 8 tracce o attraverso un comune computer dotato di interfaccie audio. I demo raramente vengono ascoltati dal pubblico, anche se alcuni artisti a volte li distribuiscono all'interno di compilations di rarità dell'autore o di edizioni speciali dei propri album.
Molte band e artisti senza un contratto registrano dei demo al fine di ottenerne uno. Questi demo vengono in genere mandati direttamente alle case discografiche nella speranza di essere notati. Le case discografiche pių grandi in genere ignorano questi lavori a meno che siano stati da esse richieste.
Molti gruppi già affermati registrano dei demo delle nuove canzoni prima di registrarle in modo professionale per un album. E' anche comune per chi scrive canzoni registrare dei demo prima di mandare le proprie canzoni agli interpreti per la registrazioni. Questi demo vengono registrati con una strumentazione minima, generalmente una chitarra acustica ed un cantante.
Nei Computer
Una demo č un modo per i demoscener di dimostrare le proprie abilità in: programmazione (la scrittura del codice), musica (attività che in questo caso si chiama anche tracking), grafica, e/o modellazione 3D. Si tratta di un tipo di presentazione multimediale non-interattiva, la differenza rispetto ad un'animazione classica č che ciÃ˛ che viene mostrato in una demo viene calcolato in tempo reale (per fare un paragone č come se si trattasse di teatro anzichč di cinema), questo fa si che uno degli aspetti pių importanti č sfruttare al meglio la potenza del computer. Le demo pių moderne sono per lo pių composte di animazioni 3D unite ad effetti 2D.
Ci sono tre tipi principali di demo:
- intro 4k : dimensioni molto limitate, generalmente senza musica.
- intro 64k : dimensioni limitate.
- demo : praticamente illimitate.
Demo-gruppi degni di nota sono per esempio Future Crew, Renaissance, the Silents, Cascadia, Witan, Triton e molti altri.